Acqua per Genova: un altro filmato sulla costruzione della diga del Brugneto (1958)

Nella puntata precedente avevo scritto che non era quello l’unico filmato d’epoca sulla costruzione della diga del Brugneto. E infatti ce n’era un altro, solo un po’ più nascosto del precedente: assente sia sul canale YouTube sia su Europeana, si trova solo sul sito ufficiale dell’Archivio LUCE. Una scheda leggibile del filmato è sempre sullo stesso sito, in formato PDF, e ci spiega che si tratta del cinegiornale Mondo Libero n. 367 del 21 agosto 1958. I lavori di costruzione della diga e delle condutture fino a Genova erano abbastanza vicini alla loro conclusione.

Sono passati solo due anni dal filmato precedente ma sembrano mille: abbiamo lasciato la voce di stampo fascista che accompagnava con toni trionfalistici il racconto ma … la sostanza non cambia molto. È sempre il fabbisogno di Genova in primo piano, contano i metri cubi e il fatto che i lavori procedano spediti, per colmare quei 18 km. Si vedono molte persone all’opera e le strutture ancora a metà. Un documento importante, da aggiungere al piccolo archivio che sto curando, con lentezza.

Anche questa volta mi sono preso la libertà di scaricare direttamente il filmato, visto che dal sito indicato sopra è necessario usare il plugin SilverLight.

 


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.